Come Funziona il Voip

Il presente sito vuole rappresentare un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno entrare a far parte di questo mondo o che gia lo conoscono e vogliono avere un quadro riassuntivo di tutte le proposte sul mercato.

Voice Over IP meglio nota come VoIP è  nuova tecnologia che negli ultimi anni  è entrata a far parte di un nuovo modo di comunicare.

Spesso, titolari delle aziende e privati non conoscono il funzionamento della tecnologia Voice over IP. Ma se comprendi come funziona, puoi adottarla e sfruttarne i numerosi vantaggi

 

  • Con il VoIP, le chiamate vocali analogiche vengono trasformate in pacchetti di dati. I pacchetti viaggiano come qualsiasi altro tipo di dati (es.: e-mail, tramite Internet e/o qualsiasi rete IP privata). Questo è il funzionamento base della tecnologia Voice over IP.
  • Utilizzando un servizio Voice over IP, puoi chiamare telefoni di rete fissa o cellulari. Inoltre, consente comunicazioni dirette tra computer: in questo caso, entrambi i partecipanti alla chiamata parlano in un microfono per computer e ascoltano la chiamata dagli altoparlanti o dalle cuffie.
  • Per valutare il funzionamento della tecnologia Voice over IP, vale la pena di ricordare che è possibile effettuare o ricevere chiamate utilizzando telefoni tradizionali. A tale scopo, hai bisogno solo di collegare alla rete un adattatore per telefono analogico. Inoltre, per garantire la migliore qualità audio e livelli massimi di sicurezza, ti consigliamo di utilizzare la tecnologia VoIP o altri sistemi di comunicazione su una rete IP privata.

La tecnologia Voice over IP per la tua azienda

Il funzionamento della tecnologia VoIP per le aziende è molto semplice: aggiungere funzionalità vocali a una rete dati riduce i costi, migliora la produttività e potenzia la collaborazione.

  • In pratica, devi gestire solo una rete invece di due e ciò offre ovviamente risparmi considerevoli. Postazioni e numeri telefonici interni possono essere aggiunti, trasferiti o modificati in modo molto semplice, risparmiando e ottenendo una maggiore flessibilità.
  • La forza lavoro può utilizzare il sistema di comunicazioni anche da casa o durante gli spostamenti. Inoltre, i telefoni IP wireless consentono agli utenti di accedere ai sistemi di comunicazione e alle risorse informative aziendali, come le informazioni sui clienti, dal magazzino, dal reparto vendite o da qualsiasi punto della rete dati wireless.
  • Le soluzioni di comunicazione unificata per le piccole aziende ottimizzano le funzionalità VoIP per migliorare la collaborazione. Con una soluzione di comunicazioni unificata, i dipendenti possono collaborare semplicemente utilizzando chiamate vocali, video chat, conferenze Web e messaggistica istantanea. I dipendenti possono collaborare utilizzando ogni tecnologia singolarmente oppure sfruttandole tutte contemporaneamente grazie a un’interfaccia unica e semplice da utilizzare.

l funzionamento è molto semplice.

Tramite provider Voip si può attivare un vero numero fisso con prefisso a scelta con segreteria telefonica e senza canone Telecom, senza scatto alla risposta per telefonare o ricevere chiamate, da tutto il  mondo. Tutto questo usando telefono fisso predisposto, smartphone, iPhone, iPad, PC/Mac, web browser, software gratuiti e centralino.

Si possono inoltrare chiamate verso segreteria o altro numero, di qualsiasi tipo esso sia .

La qualità della conversazione è pari ad una qualsiasi telefonata su linea tradizionale.

Cosa molto importante, che viene spesso chiesto:
Per utilizzare questa linea non è necessario possedere un computer.

Gli utenti Voip tra loro parlano gratis

 

per  ulteriori info contatta

www.netos.it

 

 

 

 

Articoli recenti

Centralino VoIP con Elastix.

Centralino Voip

Il VoIP, o Voice over IP, è una tecnologia che permette la trasmissione di dati di tipo voceattraverso internet.
L’insieme di tali protocolli rende possibile effettuare una chiamata attraverso la rete Internet.

Perchè può risultare utile?.
Effettuare chiamate attraverso VoIP può essere utile poichè permette di effettuare chiamate tra due punti geograficamente distanti a costi molto bassi o addirittura nulli.

Grazie alla rete Internet si possono effettuare chiamate pagando solo il costo della connettività, senza limiti di tempo e senza tenere occupata la linea telefonica.

Offriamo numeri geografici su tecnologia VoIP, ed utilizzando un client sul nostro computer possiamo portare con noi il nostro numero di telefono di casa in qualsiasi parte del mondo.

Avere un numero geografico mobile offre ulteriori vantaggi: per chi ha una tariffazione sulle chiamate, potrebbe risultare molto utile e molto economico chiamare un numero che risulta essere una chiamata urbana.

Esempio:
~ Alice va in vacanza negli Stati Uniti ed ha a disposizione una connessione ad Internet
~ Bob, che abita a Milano, vuole chiamare Alice
Ora una chiamata intercontinentale potrebbe essere parecchio dispendiosa.
~ Alice è in possesso di un numero geografico VoIP conprefisso 02 (02 12345678)
~ Bob chiama Alice al numero 02 12345678
~ Bob pagherà la chiamata come una normalissima chiamata urbana anche se in realtà Alice è negli Stati Uniti

Ovviamente per poter effettuare chiamate attraverso il numero VoIP bisogna disporre di un credito legato al nostro account Voip e le tariffazioni delle chiamate sono disponibili sul sito.

Il centralino Elastix.

La cosa però veramente interessante è riuscire a costruire un nostro centralino VoIP.
A questa necessità risponde in maniera veramente completa Elastix.

Elastix è una distribuzione Linux, basata su CentOS studiata appositamente per essere utilizzata come centralino VoIP.

Inutile dire che tutti i vantaggi riportati precedentemente sull’utilizzo del VoIP vengono in questo caso amplificati.

Con Elastix abbiamo il pieno controlli dei nostri telefoni VoIP. Possiamo generare estensioni per ogni telefono, associarle ad un gruppo, e dividere chiamate per i vari numeri geografici sui singoli telefoni o su tutto un gruppo di estensioni.

In questa guida vedremo l’installazione della distribuzione e la configurazione di 2 estensioni per telefoni/client VoIP.

Installazione
Possiamo reperire dal sito http://www.elastix.org/ le ISO della distribuzione. Ovviamente, se non abbiamo un computer da dedicare al centralino possiamo facilmente virtualizzare la macchina guest.
L’installazione risulta essere una normalissima installazione di GNU/Linux, molto simile a quella di CentOS.

L’interfaccia Web e la configurazione
Elastix dispone di una interfaccia Web per la configurazione.

Le credenziali per il primo accesso sono:
~ USER: admin
~ PASSWORD: palosanto

L’area che a noi interessa configurare è PBX, o Private Branch Exchange, ovvero l’area del centralino telefonico.
In particolare andremo a configurare due nuove estensioni SIP.
Andremo quindi nella sezione PBX -> Extensions.
Selezioniamo Device: Generic SIP Device e clicchiamoSubmit.
Le parti essenziali da configurare sono:
User Extension: che sarà il nostro UserID, o la nostra URI
Display Name: che sarà il nome che verrà utilizzato come identificativo del chiamante
secret: che sarà la password di accesso
Una volta compilati i campi possiamo scorrere tutta la pagina e cliccare su Submit. Vedremo quindi apparire nella pagina PBX -> Extensions, sul lato destro la nuova estensione.

Riprendendo l’esempio precedente potremmo creare l’estenzione per Alice e Bob nel seguente modo:
User Extension: 8001
Display Name: Alice
secret: ******

User Extension: 9001
Display Name: Bob
secret: ******

Ora Alice e Bob potranno comunicare attraverso i loro numeri privati (e non geografici) attraverso il centralino appena configurato.

I client disponibili e la configurazione
Esistono svariati client per computer che utilizzano il protocollo SIP per comunicazioni VoIP.